La più bella tra le belle.

Che avesse uno stile tutto speciale s’era capito da tempo. La liturgia ce lo ricorda col vangelo del giorno di Ognissanti, il brano delle beatitudini, che a noi il più’ delle volte ci fa un po’ specie….Beati gli scarognati di qua, beati gli sfigati di la’, beati i malandati di sotto, beati i rifiutati di sopra…..e anche quando il Signore era invitato a qualche festa, magari a Cana, a un bel matrimonio, non si vergogna a procurare ai commensali il miglior vino proprio quando meno ne sentivano il bisogno, dato che erano già abbondantemente brilli….

Stamattina sono andato a vedere un po’ di autunno. Quello solito, con le foglie che cadono, i rami che si spogliano, e lo scricchiolio delle foglie sotto ai piedi ad ogni passo. Buffa stagione, l’autunno.

Tutto prende un colore nuovo, e sembra uno spreco…. le foglie che seccano, che marciscono, che muoiono… sono state verdi e insignificanti per tutta la primavera e l’estate, tutte gonfie d’orgoglio per il lavoro che stavano compiendo, assolutamente necessarie per la vita di ogni pianta…. verdi, e insignificanti. Adesso le guardi, e sono uno spettacolo. Si accendono di mille colori sotto i raggi del sole, riempiono gli occhi, il cuore, eppure…. stanno morendo. Sono già’ morte, staccate dal ramo…. bellissime…

La piu' bella.

oppure aspettano la pietà di un colpo di vento un po’ più forte per scendere con le loro amiche, giù, sul terreno, e si muovono ancora piano, dolcemente….

DSCF2019

Che grande rispetto per la vita che finisce, che messaggio carico di dolcezza e di amore! Mi sto avvicinando pian piano anche io all’autunno… spero di comprendere in me questa presenza rassicurante, questa luce che si accende, questo splendore, questa gioia di mille colori….

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...